Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Finanziamento da Fondazione Carisbo, Bando Innovazione Scolastica 2019

Progetto “DIRE, FARE, INNOVARE: DIAMO SP@ZIO AL FUTURO!”

Nel corso dell’anno scolastico 2019-20, caratterizzato da un susseguirsi di eventi inaspettati e imprevedibili che hanno messo a dura prova tutto il Sistema Scolastico Nazionale, il nostro Istituto, pur nelle difficoltà, ha saputo portare avanti esperienze importanti fra cui la realizzazione del progetto “Dire, fare, innovare: diamo sp@zio al futuro!” con il generoso contributo della Fondazione Carisbo, ricevuto nell’ambito del Bando Innovazione scolastica 2019.

Con il contributo ricevuto si è provveduto all’acquisto di attrezzature per l’allestimento di tre spazi laboratoriali: l’Atelier della CreAttività presso  la scuola Primaria “Gianni Rodari” di Bentivoglio, la Nuov@ Bibliotec@ presso la scuola secondaria di primo grado “Ungaretti” di Bentivoglio e  “Bibliofficin@” presso la scuola di San Giorgio di Piano.

Si ringraziano la Fondazione Carisbo per il contributo concesso ed i docenti che hanno lavorato alla realizzazione del Progetto.

Finanziamento da Fondazione Carisbo, Bando Innovazione Scolastica 2020

Progetto “Scuole connesse, laboratori diffusi: nuove tecnologie a portata di mano!”

Nel corso degli anni scolastici 2020/21e 2021/22, caratterizzati da particolari esigenze organizzative, che hanno comportato un rallentamento, talvolta anche un blocco, delle attività laboratoriali, il Nostro Istituto ha continuato il percorso di innovazione con la realizzazione del progetto “Scuole connesse, laboratori diffusi: nuove tecnologie a portata di mano!” con il generoso contributo della Fondazione Carisbo, ricevuto nell’ambito del Bando Innovazione scolastica 2020. I docenti delle due scuole secondarie di primo grado “Ungaretti” di Bentivoglio e “ Colombo” di S. Giorgio di Piano, in particolare quelli di tecnologia e matematica, hanno svolto attività di auto-formazione e sperimentazione con laboratori di coding ed elettronica rivolti agli studenti utilizzando i materiali acquistati e messi a disposizione delle classi delle scuole secondarie.